slider image

Dhondt-Grellet

Récoltant-Manipulant à Flavigny

STORIA E FILOSOFIA

Proprietaire-recoltant e vignaioli indipendenti da moltissimi anni, il nostro Domaine è situato nel cuore della Côte des Blancs. Coltiviamo le vigne e rispettiamo la nostra terra per elaborare gli champagne più fini ed equilibrati possibili per rivelare il messaggio del nostro terroir. La nostra passione è il nostro mestiere, vogliamo offrire ai nostri clienti un savoir faire unico. Accompagnare la vigna ad espandersi in uno spirito di libertà, questo è il nostro compito perché le generazioni future possano anch’esse ammirare la ricchezza della nostra Appellation di Origine Controllata Champagne.

VIGNETO:

Il nostro vigneto è situato principalmente nei Grands e Premiers Crus della Côte des Blancs: Cramant, Chouilly, Cuis, ma anche a Sezanne per gli Chardonnay. Coltiviamo anche la vigna ad Avenay-Val-d’Or nella Grande Vallata della Marna per i suoi grandi Pinot Noir. Principalmente situato a mezza costa su suoli calcarei molto leggeri e facili da lavorare, le nostre parcelle beneficiano di una situazione eccezionale e di un’esposizione a Sud-Est. L’età media del nostro vigneto è di 40 anni. Con molte vieilles vignes, queste esprimono la freschezza del nostro sottosuolo per trasmetterla al vino. I nostri acini sono raccolti manualmente e sottoposti a un’accurata selezione. Non raccogliamo che acini sani per garantire una qualità perfetta.

CANTINE, BOTTI:

Raccogliamo acini a maturità ottimale per vinificare succhi composti da zuccheri naturali. Sono in seguito pressati al domaine, ogni parcella, le viti, crude, sono vinificate separatamente in barriques e tini. Per quanto riguarda la fermentazione alcolica, sono i lieviti indigeni, lieviti naturali presenti sulla buccia del frutto che giocano il ruolo di messaggeri per leggere e rivelare il terroir. L’aggiunta di zolfo è limitata per non mascherare gli aromi e i sapori dei nostri champagne poiché rispettiamo il frutto e offriamo vini vivi.